lunedì 31 marzo 2008

SCHIAVI DELLA CONVENIENZA

Succede a Verona... Pensiamoci, quando andiamo a comprare guardando solo al prezzo e al risparmio, senza pensare a come sia possibile produrre un paio di jeans in Italia facendoli pagare 5-10 euro!
Dal sito dell'ufficio stampa del Comune, 27 marzo 2008:

Questa notte la Polizia municipale ha condotto due operazioni di controllo del territorio in Borgo Roma che hanno portato alla scoperta di un laboratorio tessile clandestino gestito da cittadini cinesi e allo sgombero di un’ex fabbrica occupata da immigrati irregolari pregiudicati. [...]
L'operazione è stata effettuata in uno stabile di via Pacinotti, a seguito della segnalazione da parte di una signora residente nella zona, che aveva notato la presenza di persone di nazionalità cinese anche nelle ore notturne. Gli agenti hanno scoperto un laboratorio abusivo di confezioni, sorprendendo sette cittadini cinesi, sei uomini e una donna, di età fra i 20 e i 25 anni, intenti a lavorare in piena notte. Tre di loro, sprovvisti di documenti, hanno dichiarato di essere appena giunti in città provenienti dalla Cina, dopo una tappa di qualche giorno a Milano; sono stati accompagnati al Comando perchè non in regola con le norme sul soggiorno in Italia. Le finestre dell’immobile erano state completamente oscurate per impedire all'esterno di vedere cosa accadeva dentro lo stabile. Nel laboratorio erano allestite 21 postazioni di lavoro, con vecchie macchine da cucire, prive dei requisiti minimi di sicurezza. Negli scantinati e in un attiguo appartamento sono stati trovati una ventina di giacigli, utilizzati dai lavoratori.
Insieme agli agenti della Polizia municipale sono intervenuti anche i tecnici dello Spisal, che hanno accertato numerose violazioni in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori. All'interno del capannone sono stati rinvenuti centinaia di capi di abbigliamento estivo, pronti per il confezionamento e la successiva vendita nei mercati rionali.
La Polizia municipale ha segnalato all'autorità giudiziaria l'utilizzo di manodopera clandestina e ha interessato la Guardia di Finanza per ogni ulteriore approfondimento, anche dal punto di vista fiscale.

0 commenti: