mercoledì 21 maggio 2008

NONNA PIERA

Al grido di battaglia "Provando e riprovando, s'impara", da piccola mi sono lanciata nella piscina dei grandi senza salvagente e sono salita su una bicicletta senza rotelline, a vent'anni ho imparato un po' di HTML da autodidatta e ultimamente ho messo in piedi lo spettacolo teatrale... ma se c'è una cosa che da sempre proprio non mi riesce, sono i dolci: cucinare le torte non m'appassiona e sono rimasta al livello base "brutte ma buone" (uniche eccezioni: la crostata con la marmellata e la torta marmorizzata, o "giorno & notte").
Al posto della gita a Gardaland (cancellata per il maltempo), la nonna Piera, quindi, oggi si troverà con le sue discepoline e proverà a cucinare i biscotti (ma a che passatempi da anziane le sottopongo?!).
Ricetta trovata su Internet, ovviamente, e mai testata:


200 grammi di farina
100 grammi di zucchero
80 grammi di burro a pezzetti
• 1 uovo
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
100 grammi di cioccolato fondente in gocce
• 1 cucchiaino di lievito in polvere

Sistemare a fontana la farina mescolata con lo cioccolato e il lievito su una spianatoia, versare al centro lo zucchero, il burro, l'uovo e lavorare velocemente gli ingredienti per non scaldare troppo l'impasto. Ricavare dei filoncini e metterli in frigo per mezz'ora. Dopo mezz'ora affettare e sistemare su una placca coperta dalla carta da forno e cuocere a 200°C.

1 commenti:

PIER ha detto...

La ricetta è bbuona!