martedì 3 giugno 2008

HELP! COMPITI DELLE VACANZE

Visto l'entusiasmo della parte maschile della classe per Io sono leggenda (di cui io ho apprezzato maggiormente la versione cartacea, devo dire), ho deciso di assegnare ai ragazzi di seconda media questo esercizio estivo: leggere un libro e farne la recensione, poi guardarne la trasposizione cinematografica (che loro chiamano volgarmente film... eh eh) e anche di quella fare la recensione. Alla fine, confrontare le due opere.
Io ho già preparato due liste: la lista A, dei belli dentro (od "opere letterarie"), e la lista B, dei belli fuori (ovvero "troppo giovane per essere un'opera letteraria", o "non degno di essere considerato un'opera letteraria ma ben scritto").
Qualcuno ha qualche idea brillante?

5 commenti:

Paola Romitelli ha detto...

Ciao! Bel blog. Mi piacerebbe fare uno scambio di link, decidi tu se con il blog 'essenza diternità' o con 'i colori della mente'.
A presto.

Anonimo ha detto...

Sostiene Pereira, Orgoglio e pregiudizio, Beowolf, Iliade/Troy, La casa degli spiriti, Memorie di una geisha, Seta, Jack Frusciante, Into the wild, Jane Eyre, Morte a Venezia...

PIER ha detto...

Orgoglio e pregiudizio, La casa degli spiriti, Jane Eyre... DATI
Iliade/Troy... GIA' FATTO A SCUOLA
:-)

Anonimo ha detto...

Perché non provare con anche coi monologhi di Paolini? Suggerirei "Il sergente nella neve" che è meraviglioso sia come libro sia come rappresentazione teatrale!

PIER ha detto...

Come ho fatto a scordarmi di Paolini???? Aaaaaaah!
me lo appunto per il programma dell'anno prossimo, magari in classe viene anche meglio........
Grazie!